mascagni

..... ovvero come tornar ragazzini!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    cicloeroico ufficiale

    Group
    Administrator
    Posts
    2,172
    Location
    bergamo

    Status
    Offline
    per me in origine era gran sport però gli hanno cambiato mille cose,vediao se come dici tu e zeus,alzerebbe un po il valore
     
    .
  2. be-ke
     
    .

    User deleted


    oh-mamma! non c'ho capito nulla... che dovrei fare?
     
    .
  3. rugginoso1
     
    .

    User deleted


    prima di tutto non preoccuparti, è solo la curiosità di appassionati di bici d'epoca a dare il via a mille ipotesi fantasiose......
    poi leggi sui vari particolari della bicicletta quello che trovi scritto e riportacelo, se fai delle foto è meglio.
    puoi tralasciare la sella ed il manubrio che sono proprio un'altra cosa.

    non so se sei pratica di bici, almeno un minimo.

    ad esempio troverai delle scritte sulle due levette attaccate al telaio che comandano i due cambi, sui freni ci saranno altre scritte. sui cambi stessi, sulle levette che chiudono i mozzi delle ruote al telaio. sul tubo che regge la sella. sulle pedivelle e sui pedali.

    che poi non è che cambia molto sulla valutazione complessiva della bicicletta. è una bici rimaneggiata un po' e quindi il valore pecuniario scende.......

    però sei fortunata ad avere una bici del tu' babbo. credo che la bicicletta sia uno degli oggetti che piu si permeano dell'"aura" di chi li usa, con tutta la fatica e le ore che ci si passa sopra....... :D
    pensa che il mio di babbo neppure sapeva andarci in bici! ( mio zio si, ma quella è tutt'altra storia )

    ciao.
     
    .
  4. el_zio
     
    .

    User deleted


    tranquilla Carlotta sono solo seghe mentali di "vecchi" appassionati di bici, basta che guardi se sui vari pezzi c'è il nome dl costruttore che sostanzialmente potrebbero essere :Campagnolo,Zeus,Universal.
    Se li trovi ce li riporti e noi così possiamo andare avanti a blaterare come le zitelle sulle facezie
     
    .
  5. rugginoso1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el_zio @ 11/9/2013, 14:18) 
    tranquilla Carlotta sono solo seghe mentali di "vecchi" appassionati di bici, basta che guardi se sui vari pezzi c'è il nome dl costruttore che sostanzialmente potrebbero essere :Campagnolo,Zeus,Universal.
    Se li trovi ce li riporti e noi così possiamo andare avanti a blaterare come le zitelle sulle facezie

    mozzi gianrobert...... :rolleyes:
     
    .
  6. el_zio
     
    .

    User deleted


    Avevo anche io questo dubbio ma mi sembrava strano mozzi così poveri su cotanta bici. La mia ipotesi è che siano state sostituite le ruote originali con i tubolari, fornite dai mozzi "giusti", con delle ruote più povere con i copertoncini . doh doh doh doh
     
    .
  7. el_zio
     
    .

    User deleted


    mi rimangio tutto ciò che ho detto qui sopra di Zeus ci sono solo i comandi! :cry: Il tutto è un gran fritto misto di marche ed epoche . Carico le foto che mi ha inviato Be-Ke:
    reggisella Campagnolo Gran Sport anni 70 diam 27 pantografato
    nd12
    Cambio Avanti campagnolo anni 90
    mplh
    Mozzi Gian Robert come già detto
    jq0p
    comandi Zeus anni 70
    ckqh
    Guarnitura Gran Sport Campagnolo e deragliatore Gian Robert Competizione entrambi anni 70
    ng0x
     
    .
  8. stes
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, inanzi tutto mi scuso per le domande stupide che farò ma sono nuovo del mondo ciclistico e ancor di piu di quello d'epoca ma percepisco le emozioni e l'entusiasmo quando si parla di alcuni gioielli che riportano alla memoria.
    Ma veniamo al dunque, ho ricevuto in regalo una bici Mascagni da mio suocero che me l'ha regalata con il cuore che ha sua volta gli è stata regalata da suo zio, in pratica un cimelio di famiglia che negli anni ha subito alcune modifiche e incassato alcuni colpi, e qui vengo a chiedere aiuto in quanto vorrei riportare questo "ricordo" al suo stato originale ma purtroppo essendo neofila in materia non saprei distinguere quali pezzi originali siano ancora montati o meno e nel caso dove poterli reperire e in più sapere se sia possibile o dovuto doverla riverniciare e nel caso dove trovare le decal ecc. ecc.
    un enorme ringraziamento a tutti quelli che mi potranno aiutare.
    sono di Livorno e mi potete eventualmente contattare anche al tel 339/7238873 Stefano










     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    cicloeroico ufficiale

    Group
    Administrator
    Posts
    2,172
    Location
    bergamo

    Status
    Offline
    la forcella non è la sua ma è Colnago
     
    .
  10. stes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilciclista @ 21/3/2014, 16:55) 
    la forcella non è la sua ma è Colnago

    Grazie infatti mi ero accorto che qualcosa non tornava anche dal "logo", ma degli altri componenti mi puoi dire qualcosa? tipo il cambio é originale ho solo le leve ?, i pedali il gruppo di centro? si trovano ancora i pezzi di ricambi e sopratutto le decals perchè avrei una mezza intenzione di riverniciarla tutta e appunto vorrei chiedere se su questi telai erano direttamente verniciati del colore finale che in questo caso è argento oppure prima veniva dato uno strato di fondo perchè nei punti dove la vernice se ne andata si vede uno strato rosso.
    ho visto che Rugginoso1 è di livorno e mi pare molto preparato in fatto di Mascagni ma non riesco a contattarlo. c'è nessuno che mi puo' aiutare in questo senso?
    di nuovo grazie 1000
     
    .
  11. el_zio
     
    .

    User deleted


    Secondo me la bici non merita una riverniciatura ma solo una bella pulita e una lucidata perchè non è messa male e sopratutto per non perdere il fascino del vissuto e non sconvolgere ciò che i tuoi ti hanno consegnato, io la terrei cara così.
    Per quallo che riguarda i componenti non originali sono sicuramente la guarnitura, il cambio posteriore, sella, manubrio,le ruote e gli orrendi parafanghi oltre la già citata forcella.
    Sempre secondo me in origine montava una sella o in cuoio e una delle prime Unicanitor un plastica, il cambio potrebbe essere stato il Gran Sport oppure il Record di Campagnolo e la guarnitura potrebbe essere stata la Record sempre di Campagnolo con giro bulloni da 151mm. Chiaramente il manubrio era un corsa magari 3TTT con le leve freno Universal e le ruote corsa con tubolari.
    Sicuramente sotto il colore c'era un fondo solitamente rosso.
    Rugginoso è un pò che non bazzica qui ma puoi contattarlo andando a cliccare sul nome sopra all'avatar dove ti si aprirà una scheda dove trovi "Dettagli contatto" dove puoi inviargli una mail.
     
    .
  12. francoprimo
     
    .

    User deleted


    Ero a Livorno nel 1975 per lavoro (G di F ) ed acquistai una Mascagni usata, da corsa, di un certo Fanucchi, infatti nella parte anteriore c'è l'iniziale" F ". Tuttora la conservo con grande cura
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    cicloeroico ufficiale

    Group
    Administrator
    Posts
    2,172
    Location
    bergamo

    Status
    Offline
    se hai una foto mettila,ciao
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    cicloeroico ufficiale

    Group
    Member
    Posts
    3,231
    Location
    Livorno

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti . Ho una Mascagni che era di mio zio ... gentilmente qualcuno mi potrebbe aiutare per una stima .
    Era una bici fatta fare su misura con manubrio da passeggio e parafanghi rigorosamente cromati con forche marchiate Mascagni . Se riesco inserisco le foto . Grazie
     
    .
28 replies since 17/5/2013, 22:06   1961 views
  Share  
.