Michelin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el_zio
     
    .

    User deleted


    Oggi mi è capitata in officina questa bici da passeggio che era una normalissima bici da passeggio anni 60 forse fine 50 se non fosse per il nome, Michelin.
    Si tratta di uno dei molteplici rami della famiglia Michelin di cui il più conosciuto è quello trasferito in Francia e divenuto uno dei più famosi marchi di pneumatici ma detto alla francese.
    Altro ramo della famiglia è quello trevigiano, quello con patriarca Ferdinando che una novantina di anni fa fonda la Michelin poi diventata Miche fabbrica di componenti ciclo e in seguito ha fondato anche la Ciclo Piave storico marchio di biciclette.
    Ora mi spunta un nuovo ramo della Famiglia che costruisce sempre bici ma a Belluno e questo non lo sapevo, qualcuno ne sa qualcosa forse Rugginoso che è di quelle parti. :D
    n26x
    otfg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    novellino

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Ponte di Piave (TV)

    Status
    Offline
    Ciao, la produzione era fatta a Belluno da mio nonno Livio.

    Livio era il secondo figlio di Ferdinando e dovette trasferirsi a Belluno per seguire la filiale aperta dal primo fratello Luigi, poichè morì in un incidente stradale.

    Successivamente, trasferitosi definitivamente a Belluno, cominciò la propria produzione di bici con i marchi Michelin, Alpina e Leoncino. Tutto era fatto all'interno, inclusa la cromatura.

    Io ho un bell'esemplare con freni a bacchetta che sto finendo di sistemare. Spero di esserti stato utile, ciao Nicola
     
    .
  3. el_zio
     
    .

    User deleted


    Grazie, allora ci avevo preso pensando che fosse in qualche modo collegato al ramo trevigiano ma non pensavo in linea così diretta. E con i francesi come siete parenti sempre che lo siate?
    Di bici Alpina ne ho viste parecchie qui a Vicenza ma Leoncino nessuna e di Michelin solo quella che ho postato.
    La bici del post è di ottima fattura si vede che la produzione era curata, e ora il marchio è ancora attivo ?
     
    .
  4. rugginoso1
     
    .

    User deleted


    io sto risistemando un'alpina per mia figlia grande, provenienza Belluno. però caro zio, io sono di LIVORNO!!!!!!! a livorno abbiamo il MARE!!!!!!! e ci sono poche salite...... se nascevo a belluno ero spacciato. come ciclista intendo! :lol:
     
    .
  5. el_zio
     
    .

    User deleted


    Ma perché avevo capito che eri di Belluno? Boh l'età, l'alzheimer , la demenza senile non so, scusami
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    novellino

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Ponte di Piave (TV)

    Status
    Offline
    ciao dei francesi non so nulla personalmente e non so se vi fosse qualche legame di parentela.

    il marchio ha cessato la produzione molti anni fa, credo mio padre abbia ancora delle decalcomanie e scudetti in caso se dovesse servire.

    ciao N
     
    .
  7. el_zio
     
    .

    User deleted


    Esattamente non so che parentela ci fosse con il ramo francese ma deve essere molto lontano visto che si sono trasferiti in Francia nell'800.
    Per le decals tengo presente in caso potessero servire, grazie.
     
    .
  8. mc gyver84
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti..sono della provinci di Belluno, precisamente dell'alto Cadore;
    mi inserisco in questa discussione perchè possiedo una vecchia bicicletta di famiglia che è probabilmente datata anni 40 e che fu acquistata da un mio vecchio zio a Santo Stefano di Cadore.
    la bicicletta purtroppo ha i marchi quasi completamente cancellati e si intravedono solamente pochi colori delle decals.
    deduco che sia una Michelin perché sul manubruio ha una rondella in alluminio con la scritta MICHELIN-BELLUNO.
    potrebbe però essere una Alpina o una Leoncino..se già in questi anni la Michelin aveva tutte e tre le produzioni.
    vorrei scoprire quali erano le decalcomanie con i colori originali per poter iniziare il restauro e farle riprodurre uguali.
    è una bici alla quali ci tengo particolarmente perché è di famiglia.
    sono andato di persona a belluno e dopo una ricerca in varie botteghe della città sono riuscito a rintracciare Ferdinando, titolare ed erede della vecchia fabbrica chiusa da pochi anni.
    persona gentillissima e disponibilissima, mi ha raccontato tutta la storia del marchio e aiutato per quanto poteva a darmi informazioni riguardo al mio ciclo.
    putroppo non si ricorda del mio modello di bicicletta..forse perché è una produzione più vecchia rispetto a quando è entrato lui a lavorare nella fabbrica..
    anche se abbiamo scoperto assieme che lo stile di assemblaggio era quello tipico della michelin.
    appena posso posterò una foto del mio prezioso cimelo.
    spero che qualcuno possa darmi una mano nel mio restauro.
     
    .
  9. el_zio
     
    .

    User deleted


    Secondo me apri una discussione tutta tua e carica delle foto che siamo curiosi. Ai provato a mandare una mail a Gnac autore di questa discussione non si sa mai!
     
    .
  10. Koala_69
     
    .

    User deleted


    Io ho un telaio di una bicicletta michelin della quale non sò come reperire i pezzi e non essendo esperto voglio mettere in vendita. Qualcuno sà dirmi il valore o c'è qualche interessato?
     
    .
  11. pietro09
     
    .

    User deleted


    Nessuno risponderà alla domanda del valore, c'è scritto nel regolamento
     
    .
  12. Theo97
     
    .

    User deleted


    Il primo topic nella schermata iniziale del forum titola: Qui non si fanno valutazioni economiche!!! non si capisce perche qualcuno ancora lo venga a chiedere.
    Se hai qualcosa da vendere c e il topic "Mercatino" :rolleyes:
     
    .
  13. Koala_69
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta Pietro09!

    P.s.: Theo se non ti capaciti che esista anche la possibiltà di fare degli errori è un problema è tuo!!!!!!
     
    .
  14. Theo97
     
    .

    User deleted


    La simpatica faccina che ho messo alla fine di quanto scritto serviva per sdrammatizzare e per farti capire che non ero arrabbiato.

    In ogni caso magari serve leggere il regolamento prima di iscriversi ad un forum e chiedere ecc...ecc....ecc.....ma non sono un polemico quindi chiudo qui.
     
    .
  15. Koala_69
     
    .

    User deleted


    Quindi Theo la bici non ti interessa:-)
     
    .
23 replies since 25/6/2013, 21:42   2486 views
  Share  
.