Identificazione bici PIEMME / Favorit

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Provincia di Padova

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e vorrei chiedervi una mano per identificare una vecchia bici che mi hanno regalato, ma di cui non mi hanno dato nessuna informazione a riguardo.

    La bici ha delle decalcomanie a marchio PIEMME, ma credo si tratti di una Favorit con qualche componente nostrano:
    - freni e cambio sono marchiati Favorit
    - il manubrio (monoblocco, con leve freno saldate) è marchiato ITM Italmanubri
    - la dinamo è marchiata FER DDR-Ruhla (quindi credo prodotta in Germania Est)
    - il campanello presenta un 4 cuori disposti a formare una specie di quadrifoglio
    - la guarnitura è abbastanza anonima, ho notato una T cerchiata, sospetto possa essere un componente più recente
    - la sella (purtroppo rovinata) è marchiata San Marco
    - il parafango posteriore è in alluminio ed è fissato con del fil di ferro ma credo sia originale perché simile a quello delle Favorit
    - mancano faretto e parafango anteriori

    Non ho notato altri marchi (mozzi e cerchi sono anonimi), ma il telaio presenta dettagli identici a quelli di alcune bici Favorit che ho trovato in rete.
    In realtà credo che il numero di telaio presenti il marchio Favorit, ma è stampato male e non riesco a leggere bene le prime 2 cifre che dovrebbero indicare l'anno (sospetto 80 o al massimo 88).

    Non ho ancora fatto nulla se non rimontare la catena e gonfiare le ruote, ma il telaio e la verniciatura sembrano in buone condizioni.
    Vorrei capire se la bici può avere un qualche valore (anche da un punto di vista storico), per decidere quanto originale mantenerla: se mantenere la vernice originale, se cercare un manubrio e/o una guarnitura alternativi, se cercare di recuperare il carter o cercarne uno "nuovo".

    Vi posto un po' di foto e vi ringrazio in anticipo per tutto ciò che potrete dirmi :)

    Scusate se posto le foto a dimensione intera ma probabilmente non ho i permessi per postare le miniature con i link per ingrandirle




    Edited by Mantis-89 - 3/10/2023, 12:44
     
    .
0 replies since 3/10/2023, 11:25   47 views
  Share  
.